CoreaMitologia

MITOLOGIA COREANA (한국신화/韓國神話) – PARTE UNO

La mitologia coreana, riguarda soprattutto i MITI SULLA CREAZIONE del mondo e MITI SULL’ORIGINE della natura. I miti coreani sono molto spesso localizzati e riguardano VILLAGGI o CLAN SPECIFICI. I primi miti coreani precedono le credenze BUDDISTE, CONFUCIANE e TAOISTE e sono radicati nella tradizionale religione popolare coreana e nello SCIAMANESIMO. Tuttavia, molti antichi miti sciamanici coreani si persero in seguito all’ascesa del CONFUCIANESIMO, che sottolineò il pragmatismo e il razionalismo. Infatti, una parte dei miti che si credeva esistessero nei tempi antichi, vennero documentati da studiosi confuciani e buddisti per modificarli e adattarli alle proprie credenze.

INFLUENZA DELLO SCIAMANESIMO COREANO

mitologia coreana - sciamano
Uno sciamano coreano intento nell’esecuzione di un rito

Lo sciamanesimo coreano ha svolto un ruolo importante nella creazione di antichi miti coreani. Questi miti sciamanici sono detti MUSOK SHINWA (무속신화/むそく神話) e vengono recitati come parte dei rituali volti a proteggere l’uomo e la natura. Un KEUNGUT (큰굿 – “grande rituale”) è l’archetipo del rituale sciamanico coreano, e ognuna delle sue 12 parti include un BONPURI (본풀이) cioè un mito che riguarda un dio. Ecco alcuni esempi di miti sciamanici: MITI DELLA CREAZIONE CHANGSEGA (창세가) è un mito della creazione sciamanica originario di HAMHUNG, una provincia dell’ Hamgyong, nell’attuale Corea del Nord. La storia spiega come il cielo e la terra furono separati da un dio-gigante che si chiamava MIREUK, il quale posizionò una colonna di rame in ogni angolo della terra per sostenere il cielo. Creò, poi, gli uomini a partire da 5 insetti d’oro e le donne da 5 insetti d’argento. L’umanità visse pacificamente sotto il dominio di Mireuk, finché non apparve un altro gigante, SEOKGA. I due gareggiarono per governare il mondo umano. Seokga vinse, ma dato che la sua vittoria venne considerata ingiusta, secondo questo mito, questa vittoria è considerata l’origine del male e del peccato nell’umanità.

mitologia coreana - creazione
Changsega – la creazione di cielo e terra

Neko

Laureata presso l'Università "Orientale" di Napoli in lingua e letteratura Giapponese e Coreana, nutro da sempre una passione per l'oriente. Mi piacciono gli anime e il disegno

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!